Formazione
Da più di 20 anni mi occupo di formazione nell’ambito delle soft skills, soprattutto sui temi legati alla comunicazione (sia dal vivo che online), al pensiero creativo e innovativo e alle competenze legate all’improvvisazione.
In particolare mi occupo di public speaking e presentation skills, comunicazione dal vivo e online, storytelling e slidemaking, comunicazione intergruppo attraverso teambuilding e teamworking.
Mi occupo inoltre di tutti quei processi che sono alla base del pensiero creativo e innovativo con l’obiettivo di sviluppare capacità di creative problem solving.
Sono inoltre il fondatore del metodo Improv4Business che utilizza i principi dell’improvvisazione nell’ambito della formazione sia personale che professionale, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per adattarsi meglio ai cambiamenti e per sviluppare il proprio potenziale al massimo, soprattutto nella capacità di lavorare in team.
Mi occupo infine di creatività e comunicazione nell’ambito del marketing e del web e social marketing
Ho curato la progettazione ed erogazione di corsi, eventi di formazione e di comunicazione interna, per diverse aziende e multinazionali tra cui MSD, Enel, British American Tobacco, Peroni, Campari, Pfizer, Ericsson, BNL, Mercedes Benz, Volkswagen, Toscano e tante altre.