un nuovo metodo per la
formazione aziendale
Impro4Business è un innovativo approccio formativo, che integra le dinamiche dell’aula tradizionale con strategie di team building esperienziale; un metodo che favorisce l’apprendimento attraverso l’edutainment, un’efficace fusione tra educazione e intrattenimento, offrendo così un’esperienza formativa unica e coinvolgente.
Con Impro4Business, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze trasversali fondamentali, imparando a gestire l’imprevisto con creatività, empatia e flessibilità, elementi indispensabili per affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo.
QUALI SONO I TEMI TRATTATI
un percorso innovativo ed efficace
Ascolto Attivo
La comunicazione davvero efficace parte innanzitutto da un ascolto partecipato e attivo, volto a comprendere in maniera intima e profonda l’interlocutore con l’obiettivo di comprenderlo appieno, prima ancora di aspirare ad essere compresi.
Approccio al Cambiamento
Frequentemente si discute di cambiamento ma non sempre di come affrontarlo in maniera positiva e proattiva. Approcciare al cambiamento in modo costruttivo, permette di adattarsi a ciò che accade intorno a noi o, ancora meglio, a diventare agenti di cambiamenti positivi.
Comunicazione Efficace
La comunicazione efficace è il pilastro su cui si fonda il proprio successo personale e professionale. Comunicare efficacemente, infatti, vuol dire entrare in relazione profonda con chi ascolta, per fare in modo che il proprio messaggio sia chiaro e convincente.
Motivazione ed Entusiasmo
La motivazione e l’entusiasmo sono i motori che spingono le persone a vivere, lavorare e collaborare con passione. Attraverso esercizi mirati, il nostro metodo permette letteralmente di “accendere” il team, spingendo tutti i partecipanti verso obiettivi sfidanti con rinnovato vigore.
Problem Solving
In un mondo in rapida evoluzione, è sempre più importante apprendere competenze di problem solving creativo con l’obiettivo di affrontare problemi e sfide con un approccio sempre più “laterale” oltre che “verticale”. Con il nostro metodo il team avrà quindi la possibilità di sviluppare un nuovo “mindset out of the box”.
Teamworking
Per essere davvero efficace, un team deve assicurarsi che il valore del gruppo sia superiore alla somma dei singoli elementi. Il nostro metodo mira quindi a rafforzare la coesione dei partecipanti e a sviluppare il senso di appartenenza e servizio, con l’obiettivo di creare team più creativi, collaborativi e performanti.
A CHI È RIVOLTO
Aziende che vogliono:
• fornire una formazione innovativa.
• consolidare gruppi di lavoro.
• sviluppare il potenziale delle persone.
Team che vogliono:
• raggiungere obiettivi sfidanti.
• lavorare in maniera più efficace.
• migliorare la coesione del gruppo.
Persone che vogliono:
• rompere gli schemi.
• affinare le proprie competenze.
• migliorare le proprie soft skills.
DOMANDE FREQUENTI
Si tratta di un innovativo metodo di formazione che alterna la classica modalità d’aula con una più orientata al teambuilding, con attività esperienziali ed esercizi pratici per poter acquisire le diverse competenze in una modalità di edutainment ovvero di “educational entrataiment”
Per svolgere al meglio l’attività serve un’aula abbastanza grande che possa avere due aree: una dove i partecipanti possano stare seduti in modalità plenaria e una, quella più importante, abbastanza grande in modo che tutti possano muoversi e svolgere gli esercizi.
Nel caso l’aula non sia abbastanza grande da poter avere due aree divise, si prediligerà la seconda, quella dedicata agli esercizi, senza la presenza di sedie o tavoli.
La tempistica delle sessioni formative dipende dalla progettazione degli interventi, dagli obiettivi di ogni sessione e dalle competenze che si vogliono affrontare.
Per la modalità di erogazione e per l’intensità di ogni sessione si consigliamo moduli di circa 3 ore per un massimo di 14 partecipanti.